La Storia

La scuola sorge in un'area principalmente agricola e confinante con zone industriali . L'istituzione scolastica è composta da sette plessi che si distribuiscono tra Macerata Campania e Caturano; molto spesso bisogna far collimare esigenze diverse sia per gli studenti, sia per i genitori, considerato anche che non tutti i plessi sono dotati di ambienti educativi di apprendimento omogenei, le attività vengono svolte nella maggior parte dei casi nel plesso Matteotti, sede degli uffici della segreteria o al plesso Pascoli, sede della scuola secondaria di primo grado. Il territorio si presenta rurale con una forte valorizzazione della cultura locale rurale e delle tradizioni locali come ad es. la festa del 17 Gennaio di Sant'Antuono. Tale festa è riconosciuta come bene immateriale del patrimonio UNESCO. Gli Enti presenti sul territorio, Comune, Parrocchia e Associazioni, collaborano con l'Istituzione istituendo Reti e Protocolli di intesa, divulgando la valorizzazione della cultura territoriale, dello sport, della legalità.